Software Fiscale


Unico 740-750-760
La procedura consente la gestione completa di tutti i quadri previsti dalla normativa per l'elaborazione della dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche.
Inserimento guidato dei dati relativi ai redditi di impresa e professionali direttamente dall'imputazione del bilancio con compilazione automatica dei quadri E, F, G, IRAP, e R
Sviluppo dei dati rilevanti ai fini dei parametri e degli studi di settore con calcolo automatico dell'eventuale reddito di adeguamento.
Gestione imprese familiari con riporto automatico dei dati nei quadri H delle singole dichiarazioni dei soci.
Integrazione all'interno della procedura della dichiarazione IRAP, IVA, ICI e 770.
Gestione integrata deleghe modello F24, compensazione e rateizzazione gestiste automaticamente dalla procedura.
Generazione del file dati ai fini della trasmissione telematica.

Modello 770
La procedura consente la gestione completa delle dichiarazioni dei sostituti di imposta 770 per i soggetti che devono effettuare la dichiarazione Unificata.

IRAP
La dichiarazione IRAP è integrata all'interno della procedura con ripresa automatica dei dati dal prospetto di bilancio e collegamento con la scheda di compensazione generazione F24.

IVA
La procedura consente la gestione completa della dichiarazione Iva annuale per i soggetti che devono effettuare la dichiarazione Unificata.

Studi di settore
L'integrazione degli studi di settore all'interno della procedura Unico 2001 le consente una comodità di gestione veramente unica.
Normalmente altre software house limitano questa sezione ad un semplice programma di collegamento con l'applicativo GERICO con la necessità da parte sua di dover utilizzare due applicativi diversi
Con il sistema ITALSOFT invece potrà compilare direttamente qualsiasi modello di studio all'interno della dichiarazione come se fosse un semplice quadro. In questo caso otterrà il vantaggio di utilizzare solo un applicativo e di tenere costantemente sotto controllo tutti i dati di ciascun contribuente.
L'integrazione totale porta ovviamente ulteriori vantaggi come la compilazione automatica di tutti i dati già immessi in altre parti del programma e la compilazione automatica della sezione relativa ai dati contabili.
Attraverso il calcolo automatico potrà inoltre decidere se effettuare l'adeguamento in dichiarazione sia ai fini dei redditi che ai fini Iva.
Vengono gestiti dal modulo sia tutti gli 86 studi di settore dell'anno precedente che i nuovi 43 di quest'anno compresi gli 11 riservati ai professionisti.
Oltre la compilazione ed il calcolo automatico la procedura consente anche la stampa Laser direttamente dei modelli ministeriali da allegare alla dichiarazione dei redditi nonché l'invio telematico dei dati.

Dichiarazione annuale ICI
La dichiarazione annuale ICI è integrata all'interno della procedura.
Il programma le consente di gestire in un'unica scheda sia i dati della dichiarazione relativa alle variazioni intervenute nell'anno precedente sia i dati relativi al calcolo dell'ici dal pagare per l'anno corrente.
Particolarità del programma è la possibilità di gestire automaticamente la dichiarazione presentata da più soggetti che sono contitolari degli stessi immobili.
Generazione dei bollettini ICI con raggruppamento per comune e con la possibilità di gestire pagamenti in due rate o unica soluzione distintamente per contribuente.

Gestione integrata modello F24
Per le dichiarazioni fiscali i modelli vengono generati automaticamente dalla procedura con eventuale compensazione.
La gestione autonoma dei modelli con questa tecnica le consente di poter effettuare qualsiasi modifica e/o integrazione all'interno di ogni singolo F24.
Oltre ai modelli generati dai moduli fiscali è possibile gestire un numero qualsiasi di modelli F24 per tutte le necessità che nel corso dell'anno potrà avere all'interno del suo studio.
Per comodità di gestione i modelli ad uso generico sono raggruppati per mese di scadenza ed i modelli generati automaticamente sono raggruppati per numero rata.

Invio telematico
La creazione del file per l'invio telematico è eseguita automaticamente dalla procedura.
Inoltre viene attraverso un programma in dotazione con l'applicativo è possibile eseguire controlli e modifiche direttamente all'interno del file telematico.

Stampe laser
Nessun problema per la stampa delle dichiarazioni.
E' sufficiente disporre di una stampante laser e tutte le stampe verranno riprodotte su semplice carta bianca con piena conformità ai modelli ministeriali e valide a tutti gli effetti ai fini di legge per la presentazione in banca e/o posta.
Oltre alla stampa di tutti i modelli ministeriali delle dichiarazioni dei redditi è possibile stampare con la laser su carta bianca anche il modello F24 e la dichiarazione ICI
Per il modulo 760 è prevista anche la stampa laser su carta bianca del modello ad uso bollo per il bilancio e la nota integrativa direttamente utilizzabile per il deposito.

Gestione terreni e fabbricati
Per il calcolo dei redditi derivanti da terreni e fabbricati, la procedura è dotata di un sistema di gestione veramente innovativo.
Questa nuova tecnologia, presentata per la prima volta nel 2000 è frutto di un profondo studio che ha impegnato i tecnici ITALSOFT per ben 2 anni.
Normalmente con altri applicativi i terreni e fabbricati vengono gestiti all'interno di un archivio diverso di anno in anno; ciò comporta la necessità di dovere attendere l'invio della nuova procedura dell'anno successivo per procedere prima all'importazione dei dati e poi all'inserimento di eventuali rettifiche o nuovi immobili.
Con il nuovo metodo sviluppato dalla ITALSOFT invece viene gestisto un unico archivio valido per ogni anno
Attraverso un'apposita scheda è infatti possibile indicare con semplicità qualsiasi variazione intervenuta specificando il periodo di compentenza.
Ad esempio se la percentuale di possesso di un fabbricato è variata si entra semplicemente nella scheda relativa all'immobile e nella sezione 'Variazioni intervenute' si aggiunge una riga indicando la data in cui è avvenuta la variazione e la nuova percentuale
Grazie a questa tecnica potrà inserire i dati in qualsiasi momento dell'anno senza dover attendere l'invio del nuovo programma; sarà semplicemente cura dell'applicativo calcolare poi quanto necessario e di competenza per la dichiarazione corrente e compilare automaticamente i quadri A e B.

Archiviazione documenti
Per tutte le stampe è possibile avere l'anteprima a video dei modelli. Ciò le consente di verificare l'esatta collocazione dei dati immessi e/o calcolati sul modello ministeriale per una maggiore tranquillità nel lavoro.
La procedura provvede, inoltre, ad archiviare automaticamente tutte le stampe da lei effettuate consentendole così di consultarle e/o stamparle in qualsiasi momento senza necessariamente entrare all'interno della dichiarazione.


©GARI Srl - Via Forze Armate, 50 - 20147 Milano - Italy (1995-2002)