Posta elettronica certificata

In estrema sintesi tutte le aziende, i professionisti iscritti ad albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di PEC.
Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC):
Società di nuova costituzione Obbligo P.E.C. immediato
Società costituite prima del 29/11/2008 Obbligo P.E.C. entro il 29/11/2011
Professionisti Obbligo P.E.C. entro il 29/11/2009
Pubblica Amministrazione Obbligo P.E.C. immediato
Ditte individuali P.E.C. consigliata scadenza da definire
Privati P.E.C. consigliata scadenza da definire

Quesito  PEC per imprese: esenzione dall'obbligo PEC per l'impresa individuale
Domanda:   Un'impresa individuale deve dotarsi di casella PEC?
Risposta:
La legge non prevede alcun obbligo per le imprese individuali di dotarsi di PEC. Questo obbligo, infatti, è previsto solo per le società (il sesto comma, dell’art. 16, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2 parla espressamente di imprese costituite in forma societaria).

A tal proposito si precisa che dal 1 Aprile 2010, è diventato obbligatorio, per tutte le imprese, a prescindere dalla loro tipologia, l’utilizzo del canale di Comunicazione Unica (ComUnica) per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Attraverso questo strumento l’impresa inoltra la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

Per l'utilizzo di ComUnica è necessario che l’impresa indichi un indirizzo PEC di posta certificata.

Tale indirizzo non deve, però, necessariamente essere rappresentato dalla PEC dell'impresa, ma può essere anche quella del professionista o dell'associazione che cura la pratica o di altro soggetto.

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